Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
secondo me (quasi 30 anni passati con una dozzina moto, pi? oltre 20 anni di lavoro nel commerciale) la cosa migliore rimane COMPRARE PIU' BASSO POSSIBILE, proprio perch? al momento della rivendita si prende quello che si prende, e la cosa non ? prevedibile a priori, ci sono troppi fattori che ballano....
Se poi qualcuno, per principio, vuol comprare la novit? a tutti i costi, va benissimo, ma per non smenarci troppo deve poi rivenderla il pi? presto possibile prima che cessi di essere una novit? e crolli di prezzo... massimo 1 anno quindi. E quindi deve essere disposto a cambiare molte volte, anche se magari il mezzo lo soddisfa.
1. tu nel 2004 hai preso la hornet.
2. tu nel 2004 hai preso la hornet.
1. tu nel 2006 avevi la hornet e 11.500 euro sul conto corrente.
2. tu nel 2006 avevi la brutale e 11500 euro in meno sul conto corrente.
1. tu nel 2007 avevi la hornet e 16500 euro sul conto corrente
2. tu nel 2007 avevi la F4 312 e altri 5000 euro in meno sul conto corrente.
Fin qui ossia dal 2004 al 2009 (5 anni) ? nettamente conveniente la hornet, se vedi negli anni, il divario aumenta, hai molti piu' soldi sul conto corrente, dove puoi fare acquisti, investimenti, ecc...ossia:
(hai comunque una moto che di listino, si trova a 12.000 euro NUOVA la 312 RR nel 2009, quindi a venderla a privato, puoi chiedere 10/9000 euro, devi quindi darla dentro ad un conce per forza che te la supervaluti per non perderci e fermare la scala mobile.)
Fingendo che ti sei tenuto l'hornet, e nel 2009 hai deciso di svenderla, e comprare a prezzo pieno l'RSV4.
E' normale quindi che i prezzi si avvicinino, perch? hai deciso nel 2009, di iniziare la "scala mobile" andando in cima.
(per la brutale ne hai messi 11.500 euro, e da li si inizia a risalire i gradini, che scendendo per il valore dell'usato, poi cambiando modello e pagando risali)
invece con lo schema della hornet ne hai messi 18.000 dopo 5 anni, e qu? cominci lo stesso schema, DOPO...
Se tu per? avessi tenuto ancora 1 anno la hornet, gia' il tuo schema inizia a vacillare, perch? la hornet non ? che l'anno prossimo vale 1000 euro, ma varr? 2/300 euro meno, perch? essendo a forbice, perde sempre meno valore nel tempo, i primi anni sono i peggiori!
L'rsv4, se tu dovessi venderla ora, prenderesti sui 17.000 euro, per fare il tuo schema, dovrai aspettare un paio d'anni, quando varr? 15/14, cosi' potrai aggiungere altri 5000 euro e tornare in cima alla scala mobile, e attendere che scenda.
Con la hornet, te ne freghi del mercato e continui ad usarla perdendoci sempre meno di inflazione (in un anno da 3000 euro vale 2700..mentre l'rsv4 perde quanto, 2000 euro almeno..)
(non parliamo di benza, assicurazione, tagliandi che esce una paganini hahah lo dico perch? ho una ducati )
Riassumendo (ditemi se canno)
soluzione "Leasing"
PRO:
Moto ****, sempre in garanzia, seminuova, spendendo un p? di piu' di altri, provi nuovi modelli.
CONTRO:
Se cadi, se succede qualcosa salta tutto lo schema, perch? te le stra svalutano, e devi comunque
cercare un modello che non si svaluti troppo e di medio/alta fascia.. (anche a me l's4r me lo valutarono 9500 per un cbr 1000rr ma che me lo facevan pagare 14.500 euro)
soluzione "Collezionista" :
PRO:
ti cuci la moto addosso, ti affezioni, non segui piu' tanto il mercato perch? a venderla ci perdi troppo, non devi farti sbattimenti di cercare, preventivi, passaggi di proprieta', trattative, e hai i soldi del tuo CC liberi per essere utilizzati per altre cose.
CONTRO:
Ti scade la garanzia, dopo un p? se perde tanto valore e fai l'incidente te la liquidano per due euro, inoltre se te la rubano la scena ? la stessa, e non contiamo che se ti si spacca un pezzo non in garanzia costoso, ha un impatto notevolissimo sul bilancio finale
AHhhhhh sono malato
In sostanza, ? come una scala mobile.. se continui a stare in cima e a salire 4 gradini, ti costa meno fatica, ma devi salire piu' in fretta.. se ti lasci trasportare in fondo, ti costa meno fatica, ma se poi vuoi risalire in cima, ti costa un botto... per? se ti fai trascinare nel fondo, a lungo andare conviene di piu' la moto piu' vecchia, perch? tra pezzi di ricambio usati, e varie...spendi molto meno! :-)
Mi ero perso un pezzo e vorrei solo rispondere dicendo: Virgo la prima parte del tuo discorso non la capisco neanche sotto effetto di LSD ma ? sicuramente un mio limite...sulla seconda parte posso essere d'accordo con quanto scritto a patto che sia chiaro che quella che ho riportato ? solo una mia analisi dei numeri..ognuno ne trae le proprie conclusioni.
secondo me (quasi 30 anni passati con una dozzina moto, pi? oltre 20 anni di lavoro nel commerciale) la cosa migliore rimane COMPRARE PIU' BASSO POSSIBILE, proprio perch? al momento della rivendita si prende quello che si prende, e la cosa non ? prevedibile a priori, ci sono troppi fattori che ballano....
Se poi qualcuno, per principio, vuol comprare la novit? a tutti i costi, va benissimo, ma per non smenarci troppo deve poi rivenderla il pi? presto possibile prima che cessi di essere una novit? e crolli di prezzo... massimo 1 anno quindi. E quindi deve essere disposto a cambiare molte volte, anche se magari il mezzo lo soddisfa.
o in alternativa compri la novit? e te la tieni per parecchi anni
Pi? che altro.. se ne prendi 7000 ? tanto.. anche se hai 5 km..
ho provato a mettere annunci, sono arrivato a 7000 euro, ma non si vende lo stesso. La mia ha circa 4500 km
Piacentini la ritirerebbe anche , ma 1500 euro sotto quotazione
Comment